A cosa serve il walkie talkie?

Chi è cresciuto negli anni Novanta conoscerà bene il walkie talkie e sicuramente avrà passato molte ore a giocarci con i suoi amici. Tuttavia, questo strumento viene tuttora impiegato in ambito professionale. Non ci credi? Continua a leggere per saperne di più!

Usi di un walkie talkie

Il primo uso che viene sempre in mente quando si parla di walkie talkie è quello comunicativo. Si tratta infatti di una ricetrasmittente usata in molti ambiti, e persino dai bambini. Prima dell’avvento del telefono cellulare, il walkie talkie era usato da tantissime persone, e rimane ancora oggi uno strumento utilizzato in ambiti più professionali e seri.

Ad esempio, le forze dell’ordine adoperano il walkie talkie per comunicare in tempo reale, sfruttando frequenze dedicate. Questo gli permette di evitare ogni disturbo, così da intervenire tempestivamente, e poter condividere informazioni delicate senza che nessuno possa intercettarli.

Allo stesso modo, i marinai usano il walkie talkie come mezzo di comunicazione sia con la terra ferma che per mettersi in contatto con altri naviganti. Questo strumento, infatti, sfrutta delle frequenze che coprono distanze molto ampie, anche in mare, e senza disturbi di nessun tipo.

Guide ed escursionisti, così come camperisti ed altri avventurieri, usano il walkie talkie per comunicare anche nelle situazioni impervie. Non sempre, infatti, è possibile contare sulla copertura e sul giusto segnale della propria linea telefonica, e in molte situazioni il telefono cellulare potrebbe rivelarsi inutile.

Non è un caso che il walkie talkie venga usato anche da operai, camionisti, e persino camerieri e personale di grandi ristoranti o sale ricevimenti.

 

Il walkie talkie è sicuramente uno di questi strumenti ce non smetterà mai di essere in auge. Da semplice giocattolo educativo per bambini a strumento comunicativo, fino anche a scopi più professionale, si tratta di un gioiellino di tecnica e tecnologia da non sottovalutare

Leggi anche: Quali sono gli accessori di una macchina per caffè?