Com’è fatta una moka per caffe?

  • Bialetti Venus Caffettiera in Acciaio Inox, Adatta all'Induzione, Inossidabile, Argento, 4 Tazze
    Caffettiera in acciaio dallo stile essenziale e dalle forme armoniose Di alta qualità: caldaia in acciaio e raccoglitore in alluminio Manico ergonomico, per una presa confortevole Massima sicurezza: valvola di sicurezza brevettata, ispezionabile e di facile pulizia Adatta a tutti i piani di cottura, inclusa l'induzione
  • Aeternum Caffettiera Divina 4 Tazze, Acciaio, Adatta all'induzione, 4 Cups, Argento
    Acciaio inossidabile 18/10 lunga durata Sicura grazie alla valvola italiana Adatta a tutti i piani do cottura (inclusa l'induzione) Lavabile in lavastoviglie
  • Bialetti Moka Orzo Express Caffettiera con Orziera, Alluminio, Giallo, 2 Tazze
    Il benessere in tazza: la tecnologia di una caffettiera tradizionale per trasformare l'orzo macinato in una carezza per il palato dal sapore delicato Un orzo ottimo: Piastrina, filtro e imbuto adatti per preparare una gustosa bevanda d’orzo. Guarnizione in silicone e ovetto separatore sulla colonnina per trattenere i residui d’orzo Massima sicurezza: valvola di sicurezza brevettata, ispezionabile e di facile pulizia Caffettiera da 2 tazze Adatta a tutti i piani di cottura, tranne quelli a induzione
  • Groenenberg Moka induzione 4 Tazze (200 ml) | Caffettiera Espresso Maker (Acciaio Inox) | Caffettiera Espresso Manuale incl. Guarnizione di Ricambio & Guida Step-by-Step | Senza Alluminio
    ADATTA PER L’INDUZIONE E PER IL FORNELLO A GAS: La macchina per caffè espresso è realizzata in acciaio inossidabile 430 particolarmente resistente al calore ed è adatta a tutti i tipi di fornelli, indipendentemente dal fatto che si tratti di fornello a gas, fornello da campeggio o induzione. Il FONDO EXTRA LARGO assicura un TRASFERIMENTO DEL CALORE IDEALE stendendosi a filo del piano cottura. Allo stesso tempo, la tacca supplementare sul fondo garantisce una REGOLAZIONE DEL CALORE IDEALE. 100% SENZA ALLUMINIO: A differenza di molte altre Espresso Maker, la nostra caldaia e l'inserto del filtro sono assolutamente privi di alluminio e sono realizzati in acciaio inossidabile di altissima qualità. Sia la parete che il coperchio sono stati rinforzati e garantiscono così una maggiore stabilità. NESSUN RIVESTIMENTO: Il contenitore dell'acqua della nostra caffettiera induizione è realizzato in puro acciaio inossidabile e soprattutto non rivestito, quindi è assolutamente antiruggine e adatto agli alimenti. Per te questo significa semplicemente che puoi goderti il tuo espresso al meglio! FACILE DA PULIRE: Il tuo tempo è importante per noi, motivo per cui la nostra moka inossidabile può essere pulita a mano o in lavastoviglie in un attimo. Ad una pulizia ottimale contribuisce anche il fatto che non è prevista una scanalatura all'interno, in cui vengono spesso raccolti i residui che sono difficili da rimuovere. TUTTO COMPRESO: la fornitura comprende pratiche istruzioni e un anello di tenuta di ricambio extra per goderti la tua caffettiera a lungo. Nel caso in cui dovesse mancare qualche pezzo, il nostro servizio ricambi sarà a tua disposizione per risolvere il problema. E se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto della tua stufa, riceverai indietro i tuoi soldi entro 30 giorni senza condizioni e penali.

Noi tutti conosciamo come funziona una moka per caffè e qual è il suo funzionamento. Tuttavia potresti non aver mai considerato la sua struttura, o non essere a conoscenza di tutti gli elementi che la compongono. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Struttura di una moka per caffe

Il mercato propone davvero tanti modelli di moka per caffe, che differiscono nelle dimensioni e nei materiali. Il design è quindi un elemento variabile, ma ad essere costante è invece la struttura della moka per caffe, intesa come gli elementi che la compongono.

Al di là del design, quindi, è fondamentale capire quali parti compongono una moka per caffè e le permettono di funzionare.

Innanzitutto va precisato che la maggior parte dei modelli di moka per caffè è realizzato in alluminio pressofuso. Vi sono poi delle varianti in acciaio inox e persino in alluminio smaltato. Sicuramente l’acciaio inox risulta il materiale più facile da gestire oltre che da lavare. L’alluminio è comunque il materiale più tradizionale, quindi più usato.

Per quanto riguarda la forma, la tua moka per caffe può essere tondeggiante o, come la tradizione vuole, ottagonale. Quest’ultima forma vuole le sue ragioni nella praticità. Essa infatti permette di svitare il serbatoio più facilmente anche in caso di superficie umida o ancora calda.

Il serbatoio è quindi un elemento importante, che influenza la capacità della moka per caffè. Un serbatoio più grande permette di produrre quantità maggiori di bevanda, ma al tempo stesso richiede un maggiore tempo per raggiungere l’ebollizione dell’acqua.

Esistono poi modelli dal design più particolare e moderno, che prevedono di poter già poggiare le tue tazzine su una superficie apposita. Il caffè viene quindi erogato direttamente in tazza. Il livello di design è sicuramente molto elaborato, ma non potrai ottenere più di due tazze con questo modello di moka per caffe.

È importante conoscere la struttura e gli elementi principali di una moka per caffe. In questo modo sarà facile valutare il modello più in linea con le tue esigenze.