Come funziona la pressione di una idropulitrice?

A permettere alla tua idropulitrice di funziona come dovrebbe entra in gioco la pressione. Essa è infatti la forza attraverso la quale l’idropulitrice eroga l’acqua. Ecco perché’ è un elemento essenziale da considerare prima di procedere all’acquisto.

La giusta pressione

A prescindere dalle tue esigenze e dal modello che hai in mente, la pressione è uno degli aspetti primari da considerare prima di scegliere una idropulitrice. Essa infatti influenza la tipologia di superfici che potrai pulire con l’idropulitrice e la forza con cui potrai farlo.

Entrano quindi in gioco diversi fattori, come l’efficacia ed il raggio d’azione dell’operazione di pulizia. Del resto, la tua idropulitrice funziona proprio alternando un getto d’acqua normale ad uno più forte, che grazie alla pressione eccessiva riesce letteralmente a spazzare via anche lo sporco più difficile e incrostato. Ecco perché’ una idropulitrice rappresenta uno strumento di pulizia senza rivali.

La pressione di una idropulitrice viene espressa in bar, oppure in atm in caso di modelli professionale. Come potrai immaginare, una pressione maggiore si traduce in prestazioni migliori. Se devi avere a che fare con superfici estese e sporco difficile, allora avrai sicuramente bisogno di una idropulitrice che disponga della pressione massima.

Per i modelli di idropulitrice di uso domestico, di solito si ha una pressione che va da un minimo di 20 bar ad un massimo di 100 o anche 110 bar. Esistono poi modelli ben più potenti che arrivano anche a 150 bar e rappresentano quindi una alternativa semi professionale. Superati i 160 bar, invece, si hanno modelli di idropulitrice prettamente professionali. In genere una potenza e pressione tali non sono necessari per usi domestici, quindi è una spesa da valutare solo in casi estremi e solo se già consoci bene il mondo delle idropulitrici.

La pressione della tua idropulitrice ne influenza le prestazioni. Per questo motivo è un fattore da valutare con attenzione prima di procedere all’acquisto.