Cosa guardare per scegliere il giusto giradischi per vinile

Guardare le immagini di un giradischi non vi dirà molto su come si comporta rispetto ad altri modelli. I produttori usano alcune specifiche esoteriche per aiutarvi a fare dei confronti, quindi cerchiamo di capire cosa significano ognuna di esse.

Specifiche tecniche

Rapporto segnale/rumore: Misura la quantità di rumore di fondo che si può sentire. Un numero più alto è meglio qui perché si vuole molto più segnale musicale che rumore. Cercate qualcosa sopra i 65dB.

Velocità di riproduzione: La maggior parte dei giradischi offre una capacità di 33-1/3 e 45 RPM. Se acquistate un ‘tavolo per far girare i 78 giri, può gestire le moderne pressature “microgroove”, ma non le vecchie registrazioni vintage. Assicuratevi di avere una testina specializzata che sia equipaggiata per gestire i solchi più ampi di questi dischi sempre più rari.

Wow e fluttua: Questa specifica vi dice con quanta precisione il giradischi fa girare il piatto. Troppe deviazioni possono causare un effetto di oscillazione udibile. Un numero più basso è meglio qui, idealmente sotto lo 0,25%.

Il modo tradizionale – e ancora molto popolare – di sentire il suono di un disco è quello di collegare l’uscita del preamplificatore ad un ricevitore con ingresso phono o ad un combo preprocessore/amplificatore di potenza, e ascoltare attraverso una coppia di diffusori a torre o da scaffale. Questo tipo di configurazione fornisce risultati superiori, ma può essere costoso e richiedere molto spazio.

Infine, i l modo tradizionale – e ancora molto popolare – di sentire il suono di un disco è quello di collegare l’uscita del preamplificatore ad un ricevitore con ingresso phono o ad un combo preprocessore/amplificatore di potenza, e ascoltare attraverso una coppia di diffusori a torre o da scaffale. Questo tipo di configurazione fornisce risultati superiori, ma può essere costoso e richiedere molto spazio. La scelta delle specifiche tecniche dipende dall’utilizzo che si vuole fare del giradischi. Speriamo che questo articolo vi sia d’aiuto per scegliere il giradischi per vinile più adatto per voi!

Leggi anche: Come funzionano il walkie talkie e la sua frequenza?