Funzioni extra dei trapani moderni

I trapani odierni hanno molte funzioni che possono essere prese in considerazione durante l’acquisto di uno di questi aiutanti del fai-da-te. Insieme ad altri fattori come velocità, potenza e modalità di utilizzo, presentiamo a seguire delle funzionalità e dei dettagli per l’acquisto di un trapano secondo le proprie esigenze.

Impugnatura e funzione martello

 

La funzione martello sposta rapidamente il mandrino del trapano in entrata e in uscita, facendo sì che la punta si faccia strada a martellate nei mattoni e nella muratura. Sulla maggior parte dei trapani l’azione del martello è creata da un meccanismo a cricchetto, che fa saltare il mandrino su e giù mentre ruota. Questo tipo di azione richiede una pressione che deve essere applicata dall’utente – più duro è il materiale, maggiore è la pressione – e che può essere forte sui cuscinetti del trapano dopo un uso prolungato. La maggior parte dei modelli con azione a martello hanno un interruttore per selezionare/deselezionare l’azione del martello, questo aggiunge alla versatilità del trapano.

Quando si usa l’azione del martello, deve essere montata una punta di trapano appositamente prodotta per sopportare la punizione del martellamento a poche migliaia di giri al minuto.

L’impugnatura: la maggior parte dei trapani ha un’impugnatura a pistola con il grilletto di controllo della velocità incorporato. I trapani più pesanti hanno anche bisogno di una seconda impugnatura appena dietro il mandrino, in modo che il trapano possa essere tenuto fermo durante l’uso. Idealmente dovrebbe essere possibile cambiare la posizione della seconda impugnatura in modo che sia comoda da tenere (per i mancini controllare la posizione della seconda impugnatura).

Uso del Trapano

Alcuni trapani sono progettati per essere tenuti con la mano attorno al corpo principale del trapano, il pollice da un lato, le dita dall’altro; con il terzo e le piccole dita che azionano il grilletto. Il vantaggio di questa presa è che l’avambraccio è in linea con la punta del trapano, permettendo una maggiore pressione dietro la punta, ed è più facile tenere fermo l’utensile. Questi trapani hanno una rientranza curva nel corpo, ma alcuni sono più comodi di altri. L’utente con mani piccole troverà scomodo tenere in mano alcuni trapani e azionare i grilletti.

Per concludere, alcuni trapani elettrici incorporano un arresto di profondità che impedisce alla punta di penetrare troppo in profondità. Tali fermi di profondità sono spesso utili, ma aiutano se possono essere rimossi dalla punta quando non sono necessari. In questo articolo abbiamo visto quali sono i dettagli extra dei trapani elettrici soprattutto per gli utenti più esperti e per quelli che hanno più esperienza nel fai-da-te e bricolage. Ci auguriamo che i nostri consigli vi siano d’aiuto per comprendere meglio l’utilizzo dei trapani moderni!

Leggi anche: Come funziona l’alimentazione di un rasoio elettrico?