Guida allo sfigmomanometro: come funziona?

  • GIMA 32725 Sfigmomanometro London, Adulti, Nero
    Sfigmomanometro professionale in ABS, ultraleggero con pera in PVC, bracciale calibrato in nylon e polmone ad un tubo in TPU. Quadrante Ø 55 mm, con colori vivaci per facilitare la lettura. Uno speciale anello in plastica protegge il quadrante da graffi ed urti. Fornito in un'elegante borsetta in nylon coordinata, con scatola e manuale d’uso multilingue: GB, FR, IT, ES, DE, PT, GR. Latex free.
  • AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per adulti DOCTOR ANEROID # Impugnatura orientabile # Garanzia Italia 24 mesi
    DOCTOR ANEROID Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di misurazione ad 1 tubo, composto da un manometro con fondo bianco, una monopalla in PVC, un rubinetto a vite per lo sfiato graduale dell'aria ed un bracciale in nylon con chiusura a velcro e ferretto L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra CARATTERISTICHE TECNICHE Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione Graduazione manometro: 2 mmHg Tolleranza massima di errore: ± 3 mmHg Rilascio aria: massimo 4 mmHg/min Tempo di deflazione massimo: 10 secondi Sistema di misurazione: 1 tubo Bracciale: adulti Dimensioni bracciale: 53,5x14,5 cm (circonferenza 25,4/40,6 cm) Diametro manometro: 6,5 cm Materiali componenti: lega di zinco, acciaio, PVC, nylon Dispositivo Medico con marchio CE - Prodotto professionale per uso ospedaliero Garanzia Italia 24 mesi
  • Pic Solution Sfigmomanometro Aneroide ClassicMED
    Questo kit della gamma Pic Solution è composto da uno sfigmomanometro aneroide e uno stetoscopio Ti offre il pacchetto completo per il monitoraggio della pressione sanguigna Riunisce il misuratore di pressione manuale Classic Med e il pratico stetoscopio Pic Materiale di ottima qualità

Lo sfigmomanometro non è utilizzato solo in ambito medico. Ormai, infatti, sono presenti sul mercato anche diversi modelli domestici che possono aiutarti a tenere sotto controllo in qualsiasi momento i valori del tuo battito sanguigno.

Come funziona

Lo sfigmomanometro dispone di una pompetta. Quando il manicotto è completamente gonfio, esso blocca momentaneamente la circolazione sanguigna, impedendo per un breve momento l’ascolto del battito. Rilasciandolo, la circolazione torna regolare, così come il battito ritorna disponibile. Il primo battito che si può ascoltare indica la pressione sistolica, mentre quello che corrisponde al manicotto quando è sgonfio indica la pressione diastolica.

I medici consigliano sempre, quando si valutano i propri valori di pressione sanguigna, di basarsi sui valori medi proposti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo questi utili, i valori perfetti dovrebbero essere compresi fra 140 di massima e 90 di minima. Ovviamente sono comunque valori molto soggettivi, che potrebbero cambiare da individuo ad individuo in base a tantissime situazioni da tenere sempre in considerazione.

Anche la presenza di eventuali patologie, più o meno gravi, può interferire sulle rilevazioni ottenute dall’uso dello sfigmomanometro. Per questo motivo, se non sei sicuro dei tuoi valori o se ti sembrano non molto in linea con quelli medi, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia. Lui o lei procederà quasi sicuramente ad una seconda misurazione per accertarsi dei valori reali, e saprà, in caso, spiegarti come mai essi non combacino con quelli medi.

Se stai cercando un modello di sfigmomanometro più facile d a usare, consigliamo quello aneroide. Quest’ultimo, rispetto ai modelli a colonna, è anche più pratico, in quanto dispone di un quadrante che sostituisce la solita colonna.

Non è poi troppo difficile capire come funziona questo strumento grazie alla nostra guida allo sfigmomanometro. Ti basterà usarlo una prima volta per capire subito come procedere e imparare tutti i segreti del suo utilizzo. Provare per credere!

Leggi anche: Qual è la struttura di una friggitrice?