Il compressore ad aria per usi commerciali

Ci sono molti usi dell’aria compressa. Infatti, il 70% di tutti i produttori utilizza un sistema ad aria compressa, per l’uso con macchine utensili, la movimentazione dei materiali, così come la verniciatura a spruzzo e le apparecchiature di separazione. Una delle ragioni di questa popolarità è la sicurezza e la convenienza dell’uso dell’aria come risorsa, rispetto ad altre fonti di energia come l’elettricità.

Quale acquistare?

Un compressore d’aria può funzionare anche ad alte temperature e in luoghi dove esplosioni e rischi di incendio limitano altre forme di energia. L’aria può essere generata in loco, quindi c’è un maggiore controllo sull’utilizzo e sulla qualità dell’aria. Inoltre, i compressori d’aria possono far funzionare strumenti e attrezzature che generano più energia degli strumenti normali. Quando si utilizzano strumenti pneumatici, un compressore d’aria diventa una parte vitale del vostro funzionamento. I compressori più popolari sono i compressori a spostamento, che funzionano riempiendo una camera d’aria e poi riducendo il volume. I compressori a spostamento includono compressori alternati, rotativi a vite e a palette. Sebbene i compressori alternati siano i più diffusi sul mercato, i compressori rotativi sono più utili negli ambienti industriali. I compressori d’aria sono un investimento sostanziale per i proprietari di aziende, quindi il processo di acquisto di uno di essi richiede la considerazione di molti fattori.

Per concludere, comprendere le vostre esigenze aziendali vi aiuterà a determinare quale compressore soddisferà tali esigenze. Consigliamo di fare una ricerca adeguata sulle vostre necessità e sui vari tipi di compressori ad aria per acquistarne uno che più si adatta alle vostre esigenze. Ricordiamo inoltre che l’utilizzo di un compressore d’aria efficiente consente di risparmiare sui costi. Ma l’aria compressa può essere una delle forme di energia più costose in un impianto di produzione, con otto cavalli di elettricità che generano un cavallo di aria compressa. Infatti, il costo annuale dell’energia elettrica può spesso superare il costo iniziale del compressore d’aria. 

Leggi anche Il tapis roulant per la perdita di peso