La macchina fotografica istantanea per fotografi professionali

Una macchina fotografica a pellicola istantanea potrebbe non essere la prima macchina fotografica che pensi di portare con sè quando si viene assunti per un reportage, ma bisognerebbe prenderla in considerazione.

La pellicola istantanea ha una storia ricca di storia, una reputazione divertente e nostalgica, e in definitiva può portare più benefici alla vostra attività di quanto non appaia all’inizio.

Un po’ di storia

Le macchine fotografiche istantanee erano un tempo un punto fermo nel mondo della fotografia. Purtroppo, come prodotto della fine degli anni ’40, non ci sono molte opzioni che rimangono oggi in produzione. Con una domanda quasi inesistente negli anni 2000, le macchine fotografiche a pellicola istantanea si sono quasi completamente sparite, e le aziende di produzione, una ad una, hanno chiuso i battenti. Questa progressione ha raggiunto il culmine di recente con la triste morte della pellicola Fujifilm tipo 100 pack di Fujifilm. Ma con startup come Type-55 e The Impossible Project, sono sollevato nel dirvi che la classica pellicola istantanea è ancora viva. Negli ultimi anni, Fujifilm ha portato nuova vita al mezzo con il suo progetto Instax, che ha venduto oltre sei milioni e mezzo di telecamere Instax nel 2016. Con l’aumento dell’Instax e l’aumento della produzione di terze parti per le fotocamere classiche, un numero sempre maggiore di fotografi ha iniziato a utilizzare le fotocamere istantanee nel loro lavoro. Ci sono un paio di tipi di film istantanei oggi disponibili, ma il più diffuso è l’Instax di Fujifilm. Essi realizzano il film pack in diversi formati: largo, mini e quadrato. Oltre alle pellicole confezionate, Fuji produce anche una serie di macchine fotografiche istantanee in vari formati. Fuji non è l’unica a produrre macchine fotografiche che girano la pellicola Instax, ma rimane comunque la più famosa. 

Per concludere, solo perché alcune delle fotocamere sono composte da corpi di plastica a basso costo con lenti in plastica, è importante non svalutare la pellicola istantanea come strumento fotografico e viale attraverso il quale si può dare ai propri clienti un prodotto e un’esperienza unica. Consigliamo di provare per credere: i vostri clienti rimarranno sicuramente soddisfatti.

Leggi anche Il compressore ad aria per usi commerciali