La macchina sottovuoto per il campeggio

Quando la maggior parte delle persone pensa a pezzi vitali dell’attrezzatura da campeggio o da viaggio, pensano a tende, sacchi a pelo, sedie e forni da campeggio. Qualcosa che spesso viene trascurato, ma che dovrebbe seguire da vicino, è l’umile sigillatrice sottovuoto e un rotolo di sacchetti. La sigillatura sottovuoto permette di conservare gli alimenti, come la carne, per periodi di tempo molto più lunghi. Questo permette di portare con sé cibi che normalmente non si possono portare in viaggio. E, durante il viaggio, potrete fare meno viaggi nei negozi. 

Trucchi per pasti sottovuoto per il campeggio

 

I pasti precotti come lo stufato e gli spaghetti al ragù possono essere preparati a casa e poi pronti per essere mangiati in viaggio, in pochi minuti con una preparazione minima e senza dover pulire! I formaggi a pasta dura vanno benissimo nel sigillatore sottovuoto e alcune verdure, con la giusta preparazione, possono anche beneficiare di un po’ di lavoro a casa prima di andare nel frigorifero del campeggio in una confezione sottovuoto. La sigillatura sotto vuoto rimuove la maggior parte dell’ossigeno dalla confezione. Questo riduce notevolmente la capacità dei batteri aerobici (dipendenti dall’ossigeno), che è una delle principali ragioni del deterioramento. Non solo la ridotta capacità dei batteri aiuta a prolungare la durata di conservazione degli alimenti, ma l’ossigeno stesso è spesso il colpevole, coinvolto in diverse reazioni chimiche che provocano il deterioramento degli alimenti. Lo scopo numero uno del gioco quando si prepara il cibo è rimuovere più ossigeno possibile. Quindi, qualsiasi cosa che non sia una guarnizione perfetta dovrebbe essere rifatta. Uno dei modi per migliorare la qualità del sigillo è quello di ripiegare la parte superiore del sacchetto su se stesso. Assicuratevi che la parte del sacchetto che volete sigillare sia asciutta e priva di contaminanti prima di sigillare, in quanto questo migliorerà drasticamente le vostre possibilità di ottenere una buona tenuta.

Per concludere, quali alimenti si conservano meglio? I formaggi a pasta dura e la carne vanno benissimo nel sigillatore sottovuoto. Le verdure sono un po’ diverse quando si tratta di sigillare sottovuoto. Molte verdure emettono un gas quando vengono sigillate sottovuoto. Questo porta a un deterioramento quasi immediato, poiché questi gas non hanno un posto dove andare. Per contrastare questo fenomeno, tagliate le verdure come se doveste mangiarle subito. Sbollentate sempre le verdure per 1-2 minuti, seguiti da una rapida immersione in acqua ghiacciata. Asciugate accuratamente prima di conservarle, per garantire la tenuta stagna e un buon sottovuoto. Preparare in questo modo verdure come fagiolini, piselli, patate, zucca e carote è un ottimo modo per prolungare la loro durata di conservazione fino a 3 settimane quando sono in viaggio. Speriamo che questo articolo sia stato utile e vi auguriamo un buon campeggio!

Leggi anche: Quali sono gli accessori di una macchina per caffè?