Quali sono le tipologie di piastra per waffle?

La piastra per waffle è ormai uno strumento molto comune, presente nelle nostre case. È comodo, pratico da usare, ed anche economico, tanto da essere ormai entrato nel nostro immaginario comune. Ciò che forse non sai è che ne esistono diverse tipologie. Scopriamole insieme!

Tipologie diverse

In generale, si può affermare che esistono due principali tipologie di piastra per waffle. Si tratta del modello elettrico, e di quello a fornello.

Una piastra per waffle elettrica presenta delle serpentine conduttrici di calorie. Sono proprio queste che riscaldano la superficie in gira e permettono alla tua pastella di cuocersi delicatamente ed in modo uniforme. È probabilmente la tipologia di piastra per waffle più comune, e ti sarà capitato diverse volte di vederla e magari anche di usarla.

La seconda tipologia di piastra per waffle è quella da fornello. In questo caso la superficie si riscalda tramite una fonte di calore diversa. Può trattarsi del fuoco del caminetto, ad esempio. Non è comunque una tipologia di piastra per waffle particolarmente apprezzata per uso domestico. La gestione del calore è molto più difficile, essendoci una fiamma libera, ed è facile distrarsi e bruciare inavvertitamente i nostri waffle.

Se vuoi comunque provare ad usare una piastra per waffle da fornello, ricordati di girare più volte i waffle, così da ottenere una cottura omogenea su entrambi i lati. Se però hai animali o bambini in casa, non è mai consigliato adoperare delle fiamme libere, nemmeno per la cottura di deliziosi waffle!

Scegliere la tipologia di piastra per waffle più adatta alle tue esigenze è un ottimo modo per concluder un acquisto oculato e che ti darà tante soddisfazioni, soprattutto in cucina! Sicuramente riuscirai ad individuare il modello perfetto per te, che ti darà tante soddisfazioni e waffle molto gustosi.