Soundbar 2.1 vs 5.1

Una volta che avrete la TV dei vostri sogni, il vostro prossimo grande ostacolo sarà l’acquisizione di un sistema audio da abbinare. Anche i televisori top di gamma soffrono di diffusori poco brillanti. I sistemi soundbar sono un modo comune per elevare i centri di intrattenimento, ma che tipo dovreste comprare, e qual è la differenza tra un sistema soundbar 2.1 e 5.1?

La differenza

Qual è la differenza tra una soundbar 2.1 e 5.1? Una soundbar 2.1 comprende due altoparlanti, di solito un canale sinistro e destro e un subwoofer. Una soundbar 5.1 include cinque altoparlanti, di solito frontale sinistro, frontale destro, frontale centrale, surround sinistro, surround destro e un subwoofer. I canali anteriori sono di solito tutti integrati nella soundbar, mentre gli altoparlanti surround sono di solito altoparlanti separati. Ma la risposta è anche un po’ più complicata. Più altoparlanti non solo aggiungono più volume, ma migliorano l’esperienza del suono surround e costruiscono un ambiente di intrattenimento più coeso.

Questo non significa che un sistema soundbar 5.1 sia adatto a tutti. Ci sono diversi fattori da tenere a mente quando si cerca il sistema audio perfetto per la propria casa.  Per esempio, se siete tutti per la convenienza, un sistema soundbar 5.1 potrebbe non essere l’opzione migliore per voi. Un sistema 2.1 è molto più facile da installare per il semplice fatto che ci sono meno altoparlanti. Anche se un sistema 2.1 tecnicamente ha due altoparlanti, entrambi gli altoparlanti sono combinati all’interno della barra del suono, che è installata appena sotto il televisore. Certo, c’è un subwoofer, ma impostare solo due pezzi di hardware in cambio di un suono così superbo è un valido compromesso. Sarà difficile trovare un equilibrio migliore tra convenienza e qualità rispetto a quello che offre il sistema a barra sonora 2.1.

In questo articolo abbiamo visto quali sono le differenze tra soundbar 2.1 e 5.1. Il prezzo infatti può essere un fattore da tenere in considerazione secondo le proprie esigenze. Cercando si possono trovare delle soundbar 5.1 a meno di 200 euro, mentre è facile trovare soundbar 2.1 a un prezzo più contenuto intorno ai 100 euro. Sta tutto a voi, se avete più da spendere o se siete cinefili per cui la qualità è tutto.

Leggi anche: Qual è la facilità d’uso dei migliori spremiagrumi?